KATAGAMI E KATAZOME. Simbologia e decorazione dei tessuti in Giappone

KATAGAMI E KATAZOME. Simbologia e decorazione dei tessuti in Giappone
20/01/2018 - 18:30 to 22/04/2018 - 15:30

Museo di Palazzo Mocenigo. White Room

La presentazione di pezzi Katagami, limitati ad ambiti grafici e tecniche esecutive vuole rappresentare parte della varietà di possibilità interpretative del tema. Le differenti tecniche di intaglio rappresentano la qualità professionale degli artigiani che di generazione in generazione hanno tramandato la raffinatezza dei loro interventi.
Disegni e particolari di intaglio con specifici strumenti, diventano più che singoli strumenti di lavoro, opere di alto contenuto artistico. A corollario delle maschere originali, sono presenti indumenti finiti o parte di essi, evidenziando, dove possibile, le analogie tra la matrice e il tessuto finito.
Contemporaneamente si vuole evidenziare l’analogia della simbologia tradizionale tra le varie tecniche esecutive, che trattano lo stesso elemento grafico con risultati diversi. In questa presentazione sono presenti temi “decorativi” anche su manufatti destinati a specifiche funzioni in cui il “decoro” può essere considerato superfluo.tinati a specifiche funzioni in cui il “decoro” può essere considerato superfluo.

A cura di Chiara Squarcina