Message d'erreur

  • Notice : Undefined index: field dans date_entity_metadata_struct_getter() (ligne 665 dans /web/htdocs/www.artivenezia.com/home/sites/all/modules/date/date.module).
  • Notice : Undefined index: field dans date_entity_metadata_struct_getter() (ligne 665 dans /web/htdocs/www.artivenezia.com/home/sites/all/modules/date/date.module).

Concerto Brenno Ambrosini

Sala concerti
Ingresso libero

Programma

Karl Heinz Stockhausen: Tierkreis (12 Melodien der Sternzeichen)
Wassermann (Aquarius)
Fische (Pisces)
Widder (Aries)
Stier (Taurus)
Zwillinge (Gemini)
Krebs (Cancer)
Löwe (Leo)
Jungfrau (Virgo)
Waage (Libra)
Skorpion (Scorpio)
Schütze (Sagittarius)
Steinbock (Capricorn)

Ludwig van Beethoven: Sonata nº23 Op.57 “Appassionata”
Allegro assai
Andante con moto
Allegro, ma non troppo – Presto

Anton Webern: Variationen Op.27
Sehr mässig
Sehr schnell
Ruhig fliessend

Ludwig van Beethoven: Sonata nº32, Op.111
Maestoso – Allegro con brio ed appassionato
Arietta. Adagio molto semplice e cantabile

Brenno Ambrosini ha studiato pianoforte, organo, violino e composizione con M. I. Biagi, R. Cappello e U. Amendola. Terminati gli studi in Italia con il massimo dei voti e cum laude, ha continuato il perfezionamento con G. Oppitz a Monaco di Baviera, M. de Silva-Telles a Parigi e J. Soriano a Madrid, città dove gli è stato assegnato il Premio de Honor de Final de Carrera del Real Conservatorio. Ha concluso i suoi studi di dottorato in Etica e Politica persso la Universitat Jaume I de Castellón. 

Vincitore del Primo Premio nel XXXIV Concurso Internacional de Piano "Premio Jaén" e, nella stessa edizione, del "Premio Rosa Sabater" alla migliore interpretazione di musica spagnola. Primer Premio, Premio Debussy e Premio Beethoven nel Concurso Internacional de Piano "Cidade do Porto". Laureato nel X Concurso Internacional de Piano de Santander "Paloma O'Shea". Secondo Premio nel Concurso Internacional de Piano "José Iturbi" di Valencia. Secondo Premio e Premio "Arpa d´Oro" nel Concours International "Jeunesses Musicales" di Belgrado. Vincitore del “Piano Festival Alumni Prize” nel International Piano Competition "William Kapell” di College Park (Washington D.C., U.S.A.).

Dal suo debutto con orchestra nella Liederhalle (Beethovensaal) di Stoccarda nel 1986, ha offerto numerosi concerti come solista in Europa, Stati Uniti e Giappone, assieme a formazioni come la Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Philharmonic Orchestra, la Orquesta Filarmonica de Belgrado, Scottish Chamber Orchestra, New Philharmonia of Japan ed Orchestra Statale del Ermitage di San Pietroburgo, suonando accompagnato da direttori come M. Bamert, H. Vonk e A. Ros-Marbá.

Ha inciso CD per le etichette discografiche Symphonia, Almaviva, ETG, Several e Dynamic, e ha realizzato registrazioni per importanti reti radiotelevisive europee e per la NHK giapponese. In risalto la sua speciale collaborazione con Radio Clásica (Radio Nacional de España) frutto della quale sono, fino ad ora, più di 380 brani registrati.

Professore in diversi corsi di prefezionamento in Spagna, Italia, Germania, Austria, Olanda, Francia, Regno Unito e Polonia, è professore di pianoforte principale dal 1999 presso il Conservatorio Superior di Castellón (Spagna). È stato professore invitato presso il Goldsmith Institute (London University) e professore di interpretazione per Master della VIU – Universidad Internacional de Valencia (2011 – 2014). Nel 2012 vince un posto di Professore di Pianoforte presso il Conservatorium van Amsterdam. Professore di pianoforte (Corsi Annuali) presso la Alfred Schnittke Akademie di Amburgo. Dal 2012 è professore invitato presso l´Internationales Konservatorium “am Phönixsee” di Dortmund (Germania). È spesso invitato in qualità di membro della Giuria di importanti concorsi nazionali ed internazionali pianistici.