Message d'erreur

  • Notice : Undefined index: field dans date_entity_metadata_struct_getter() (ligne 665 dans /web/htdocs/www.artivenezia.com/home/sites/all/modules/date/date.module).
  • Notice : Undefined index: field dans date_entity_metadata_struct_getter() (ligne 665 dans /web/htdocs/www.artivenezia.com/home/sites/all/modules/date/date.module).

Natura Prima? Stephen Turner

Natura Prima?
Stephen Turner
Eggman, comunità sull'acqua: Venezia e Thamesmead

13 maggio - 26 luglio 2019
Inaugurazione: mercoledì 8 maggio 2019, dalle 18.00 alle 20.00
Preview: 8 - 11 maggio 2019

Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia

Aperto dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 17
ingresso libero

Stephen Turner (l'Eggman) è lieto di annunciare il lancio del suo progetto internazionale Natura Prima? con una grande mostra personale presso l'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa in occasione della 58a Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia. Con il suo arrivo in laguna, l’artista inglese inaugura due residenze in contrapposte comunità sull’acqua - in Giudecca, Venezia con l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, e a Thamesmead, a Londra, in collaborazione con Bow Arts. Il progetto incarna il concetto che ha caratterizzato il lavoro di Stephen da quando ha vissuto per un anno nell'Exbury Eggqual è la nostra relazione con la natura e quali impronte ci lasciamo alle spalle?

La pratica di Turner riguarda la dialettica della transitorietà e della permanenza, e la relazione sempre più dissonante tra l’uomo e il resto della natura. Turner trascorre lunghi periodi in luoghi insoliti o abbandonati, osservando i cambiamenti nella complessa relazione tra le persone e il loro ambiente. I suoi progetti sono radicati nella ricerca, esplorando questi temi attraverso una varietà di metodologie e media tra cui performance, disegno, pittura, scultura, video e progetti site-specific.

Insieme ai lavori precedenti, la mostra documenterà anche i primi risultati delle due residenze, durante le quali Turner lavorerà con due comunità apparentemente diverse, ma entrambe accomunate dalla fondamentale presenza dell’acqua.

A Palazzetto Tito, Stephen Turner presenta per la prima volta la nuova opera, l'Uovo di Giudecca, una scultura realizzata con la plastica donata dagli abitanti della Giudecca e recuperata dall'artista stesso nella laguna di Venezia mentre era in residenza alla Giudecca nell'aprile 2019. Continuando a concentrarsi sulla frase ex ovo omnia (tutto viene dall'uovo) Turner ne sovverte il significato: la plastica diventa l'uovo da cui nulla può più nascere. Anche l'opera dell'artista veneta Margherita Gramegna, L'Uovo della Giudecca, è inclusa nella mostra del Palazzetto Tito: un film che documenta la creazione dell'Uovo della Giudecca di Turner e presenta la partecipazione degli abitanti della Giudecca e dei giovani artisti della Bevilacqua La Masa.

La mostra Natura Prima? include inoltre i celebri progetti The Exbury Egg, Seafort, Materia Prima, Urban Fringe e Cella, il tempio del XXI secolo in riva al mare. L'Eggman, il personaggio che Turner ha creato per l’Egg Project di Exbury e le residenze successive a Burnley, Portsmouth, Milton Keynes e Hastings, è colui che crea connessioni, e si fa interlocutore tra l’uomo e la natura, incoraggiando il dialogo tra comunità e un approccio più olistico alla vita e al benessere, in un'epoca di ansietà in cui scienza, fede, politica ed economia non forniscono più le certezze del passato, e affrontiamo un futuro preoccupato e insostenibile.

Natura Prima? è presentata in collaborazione con l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Bow Arts, Londra; 51zero, Kent e The Artists Agency, Inghilterra ed è sostenuta finanziariamente da Bow Arts e finanziamenti pubblici dalla National Lottery attraverso Arts Council England.

Si veda www.stephenturner.org.uk per ulteriori dettagli su molti dei progetti inclusi nella mostra.