Message d'erreur

  • Notice : Undefined index: field dans date_entity_metadata_struct_getter() (ligne 665 dans /web/htdocs/www.artivenezia.com/home/sites/all/modules/date/date.module).
  • Notice : Undefined index: field dans date_entity_metadata_struct_getter() (ligne 665 dans /web/htdocs/www.artivenezia.com/home/sites/all/modules/date/date.module).

Tapio Wirkkala

Tapio Wirkkala
07/05/2019 - 17:00 to 29/09/2019 - 22:00

A cura di Harri Koskinen, Marco Romanelli e Chiara Squarcina

In collaborazione con  Tapio Wirkkala Rut Bryk Foundation and EMMA – Espoo Museum of Modern Art

Tapio Wirkkala (1915-1985) è stato uno dei grandi nomi dell’era d’oro del design in Finlandia. Padroneggiò molti materiali ed elementi sia come scultore, sia come designer industriale e grafico. La varietà del suo lavoro spazia da francobolli a monumenti, da gioielli a mobili. Utilizzò un grande assortimento di materiali, dall’argento alla plastica, dal legno compensato alla porcellana. Il suo talento per la trasformazione di elementi naturali e la sua capacità di concettualizzare capolavori del design hanno reso famosa la sua opera in tutto il mondo. Wirkkala è considerato un’icona del design in Scandinavia, ma è ben conosciuto anche in Italia. Quest’anno, la Fondazione Musei Civici di Venezia presenta una mostra incentrata sul materiale che è stato al centro dell’attività di Wirkkala fin dall’inizio: il vetro. Ma la rassegna comprende anche alcuni suoi progetti iconici che utilizzano altri materiali. La mostra è curata dal designer finlandese Harri Koskinen e dall’architetto italiano Marco Romanelli, creando un dialogo di prospettive tra Finlandia e Italia. Collaborando con la vetreria di Iittala per oltre quarant’anni, il lavoro di Wirkkala ha spaziato da semplici, geometrici ma raffinati set di bicchieri d’uso quotidiano a vetri unici e artistici realizzati con le più diverse tecniche artigianali. Ha anche progettato una vasta gamma di oggetti in vetro industriale, come lampade e contenitori di vetro. Molte sue creazioni sono ancora prodotte e disponibili oggi. A Murano, Wirkkala collaborò con Venini dagli anni sessanta in poi. Le tecniche tradizionali e i colori forti tipici di Murano lo hanno spinto a creare un’altra serie di capolavori assoluti tuttora ben noti. I suoi progetti sono stati esposti più volte in Finlandia e nel resto del mondo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti durante la sua carriera, tra cui diversi premi alla Triennale di Milano. Sue opere si trovano nelle collezioni di importanti musei di design internazionali.  

Immagine: Tapio Wirkkala, Bolle, Tapio Wirkkala Rut Bryk Foundation Collection / EMMA – Espoo Museum of Modern Art. Photo Matti Silvennoinen / Tapio Wirkkala Rut Bryk Foundation Archive